Smettiamola di sottovalutare la depressione

Pubblicato il 4 marzo 2023 alle ore 00:00

Non è sempre chiaro che cosa sia la depressione, capita, a volte, che le persone e i pazienti che abbiamo di fronte descrivano situazioni tipiche di sindromi depressive e non abbiano la consapevolezza di trovarsi in uno stato di depressione. Vi sono ovviamente diversi gradi di questo disagio fino ad arrivare a quella che noi psicologi definiamo "Depressione maggiore", quella più severa.

Ma prima di arrivare a questo esiste un'ampia gamma di varianti tipiche e spesso nascoste nelle pieghe del "dover fare quotidiano". Riconoscerla, prima di tutto, è fondamentale per poterla curare: mancanza di entusiasmo, non avere voglia di alzarsi la mattina, di vestirsi, di pianificare la giornata, vivere la quotidianità come una ripetitività senza senso. 

Non sperimentare più il desiderio che muove le vostre azioni. Se vi ritrovate in parte in tutto ciò forse è necessario prendere in mano la situazione e sbaragliare le carte, scompigliare una situazione forse impantanata da troppo tempo. Farsi aiutare a ridare voce a quel desiderio nascosto che si è inceppato per motivi che abbiamo trascurato o passivamente accettato. Fate una piccola follia..siate audaci: prendetevi cura di Voi..

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.